Tavola rotonda: Il gender balance nelle professioni
Tavola rotonda: Il gender balance nelle professioni
Le donne sono presenti nelle differenti professioni e, addirittura, se guardiamo i dati relativi al percorso di studi, scopriamo che si laureano più numerose e con migliori profitti. Però, ancora oggi, presentano forti difficoltà e incontrano vistosi ostacoli nel proprio percorso di carriera e molto spesso, non riescono a raggiungere i vertici. Il sotto-utilizzo del talento delle donne danneggia chiaramente l’universo femminile ma – come è stato più volte sottolineato – penalizza l’economia tutta.
Dalla creazione della rubrica del Corriere della Sera “La 27ma ora” fino al recente Festival dell’Economia di Trento, si sta affrontando sempre più spesso questa tematica nelle aziende e nelle scuole, ma la nostra percezione è che ci sia ancora molta strada da fare soprattutto nell’ambito degli studi professionali.
Per questa ragione abbiamo organizzato un ciclo di incontri che inauguriamo con questa tavola rotonda, in cui alcune donne che, nella loro professione, rappresentano delle eccellenze, discutono insieme dello stato dell’arte e delle possibili evoluzioni future della condizione lavorativa femminile nel nostro Paese, in particolare negli studi professionali.
Intervengono:
Arch. Valeria Bottelli – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano e partner dello Studio BDGS Architetti Associati
Avv. Antonella Brambilla – Socio Chiomenti Studio Legale
Dott.ssa Roberta Dell’Apa – Presidente dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e partner dello Studio Dell’Apa Zonca e Associati
Avv. Barbara De Muro – Responsabile ASLA Women e Partner Studio Legale Portale Visconti
Dott.ssa Alberta Ferrari – Senologa chirurga presso la Senologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia
Ing. Giovanna Gabetta – Consigliere Nazionale Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Corrosion Management Specialist at ENI e&p Division.*
Dott.ssa Marianna Vintiadis – Country Manager Kroll
Modera Simona Manzone – Partner @ LeaderShe – Professional Training & Coaching Consultant and Contractor
* prima donna laureata in Ingegneria Nucleare in Italia, autrice del libro “Alla ricerca di un’ingegnere con l’apostrofo” e “L’alternativa negata: le donne, la scienza, il potere”
L’incontro è gratuito
l’evento è patrocinato da: A.I.D.I.A
Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti
Relatore: Simona Manzone
Esperta nello sviluppo delle competenze di genere, ha un percorso professionale interamente dedicato alle Risorse Umane, iniziato con oltre 10 anni di head hunting e proseguito nella formazione manageriale e nel business coaching con un particolare focus sui temi del Talent Development, della Leadership, del Team Building e del Team Working.
Da sempre appassionata al tema della “gender diversity”, ha fondato “LeaderShe”, società di consulenza che ha fatto del “closing the gender gap” la sua missione ed affianca le Aziende con progetti di sviluppo personale e organizzativo mirati a valorizzare il talento femminile, riducendo il gap di opportunità professionali, di crescita manageriale e di accesso ai ruoli di leadership che le donne hanno rispetto agli uomini
Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, specializzata in Human Resources Management presso Harvard University è Assessor Dolquest e Emergenetics Associate.