Gender balance 2020
L’indagine, svolta a 5 anni di distanza dalla prima edizione, ha l’obiettivo di fare il punto sul gender balance negli studi professionali in Italia.
Riteniamo importante fare luce su una realtà molto articolata e che a volte sfugge alle normali ricerche e statistiche che riguardano principalmente realtà aziendali.
L’indagine, anonima, è stata condotta su 653 professionisti online, mentre MOPI ha chiesto a Laboratorio Adolescenza di condurre un’indagine parallela su 800 studenti di scuole superiori, per misurare le loro aspettative e confrontarle con la realtà lavorativa e di coppia vissuta dagli adulti.
Questa indagine non si sarebbe potuta svolgere senza il patrocinio del comune di Milano e il contributo degli sponsor, che hanno supportato la ricerca condotta sugli adolescenti da Laboratorio Adolescenza e hanno contribuito a dare massima diffusione alle domande volte ai professionisti.
La ricerca tocca vari ambiti e per questo è interessante sia per i professionisti che per gli studenti e anche da un punto di vista genitoriale.
L’indagine è disponibile gratuitamente in formato integrale cliccando qui.