logo_MOPI

NEWS

Suggerimenti Marketing

BRAINBOW MODELLO COMPORTAMENTALE

Brainbow è un modello innovativo, tanto intuitivo quanto pratico, concepito per consentire di prendere atto della diversità degli stili comunicativi e poterne riconoscere le caratteristiche in modo da acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile e di quello altrui al fine di aumentare la qualità delle relazioni sia in ambito lavorativo, sia nel privato. I partecipanti vengono stimolati a riflettere sull'importanza di imparare a "capire l'altro” a partire dalla specificità di sè stessi come indispensabile passo per l'acquisizione di una capacità comunicativa adattiva.

Il modello si basa su solide acquisizioni scientifiche in merito al funzionamento del cervello e della psiche umana. Le discipline che si sono dedicate a questi ambiti sono numerose, sia in ambito medico che psicologico (neurologia, psichiatria, psicologia sperimentale, paleoantropologia, etc.). 

Brainbow è un modello di definizione dello stile relazionale che individua 32 tipologie di profili comportamentali differenti, raggruppati in quattro macro aree, identificate da colori specifici. 

Mettiamo che tu produca una comunicazione fortemente razionale, dettagliata nelle informazioni ma fredda (destinata ai “verdi”, nel gergo Brainbow). E supponiamo che i tuoi clienti migliori siano molto emotivi e necessitino di immagini evocative, verbi emozionali e siano poco interessati alle informazioni dettagliate perché noiose (i cosiddetti “rossi”) – in questo caso potrebbe accadere che i tuoi clienti non ti “capiscano”.

L’obiettivo del modello Brainbow è quindi quello di far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo, per arrivare a una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti degli stili comportamentali altrui e migliorare quindi la gestione della comunicazione interpersonale. 

Se l'argomento ti appassiona e vuoi acquisire gli strumenti per poter aumentare la tua consapevolezza e migliorare le relazioni con i tuoi clienti iscriviti al nostro evento.

 




 

©MOPI - Marketing e Organizzazione dei Professionisti in Italia
Privacy-Policy