logo_MOPI

NEWS

Suggerimenti Marketing

EVENTO VI - LEGAL WRITING IN PLAIN ENGLISH, TIPS AND SUGGESTIONS – “BY LAWYERS FOR LAWYERS”

Segnaliamo l'evento formativo organizzato dal Partner MOPI sul Legal English. L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.

EVENTO VI - LEGAL WRITING IN PLAIN ENGLISH, TIPS AND SUGGESTIONS – “BY LAWYERS FOR LAWYERS”

Lunedì 12 settembre 2016 – 9.00 / 13.00 - Spazio Chiossetto - Via Chiossetto, 20 - Milano

Programma

Il corso, di quattro ore, intende proporre alcuni strumenti da utilizzare per rendere, in inglese, concetti giuridici prettamente di civil law o di diritto italiano che non trovano esatti corrispondenti nella lingua inglese e in common law. Il corso intende, inoltre, proporre un approccio allo stile di scrittura in inglese di documenti giuridici che, in un contesto globalizzato, sono destinati ad una platea multinazionale e multiculturale.

1.    Confini dell'equivalenza giuridica nell'ambito della traduzione. Esempi ed applicazione pratica.

2.    Come rendere in inglese istituti giuridici non equivalenti o non esistenti in entrambi gli ordinamenti o famiglie giuridiche.

3.    Esempi nella pratica di Diritto Amministrativo, Tributario, Civile e Societario. False friends comunemente utilizzati nella pratica ma che possono creare confusione in lettori non madrelingua.

4.    Quale inglese giuridico utilizzare in un mondo globalizzato? Che stile di scrittura utilizzare?

5.    Plain English, descrizione del movimento e delle finalità.

6.    Perché il Plain English?

7.    Esempi pratici e case history.

8.    Esercitazione interattiva.

 

Contenuto del corso

Il corso intende proporre alcuni strumenti da utilizzare per rendere, in inglese, concetti giuridici prettamente di civil law o di diritto italiano che non trovano esatti corrispondenti nella lingua inglese e in common law. Il corso, intende, inoltre proporre un approccio allo stile di scrittura in inglese di documenti giuridici che, in un contesto globalizzato, sono destinati ad una platea multinazionale e multiculturale, fornendo così utili strumenti utilizzabili nella professione, in particolare dai professionisti che operano correntemente con realtà estere.

Il corso, della durata di 4 ore intende affrontare le tematiche sopra esposte attraverso una suddivisione in due parti. In una prima parte, con l'ausilio di diapositive, vengono affrontati i temi proposti, fornendo di volta in volta esempi concreti da discutere, interattivamente, con la platea.

Nella seconda parte, di circa 1 ora, saranno svolti esercizi per mettere in pratica quanto discusso nella prima parte.

Le presenze vengono raccolte all'inizio e alla fine del corso mediante strumenti cartacei. Alla fine del corso viene distribuito un questionario di valutazione dello stesso.

Il relatore, Avv. Raffaele Sena, socio Lawlinguists ha maturato ampia esperienza in materia.

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi

Il link per iscriversi ora è: http://www.replegal.it/it/iscrizione-eventi-formativi-r-p-academy/anno-2016/descrizione-dei-corsi.html#evento6




 

©MOPI - Marketing e Organizzazione dei Professionisti in Italia
Privacy-Policy